ARCHITETTURA: NUOVI REQUISITI APPALTI PUBBLICI - favoriti i giovani professionisti

ARCHITETTURA: NUOVI REQUISITI APPALTI PUBBLICI - favoriti i giovani professionisti

14.02.2017

Dal prossimo 28 febbraio, al fine di favorire la partecipazione di giovani professionisti ed in attuazione del codice dei contratti pubblici, saranno richiesti nuovi requisiti per la partecipazione alle procedure di affidamento dei servizi di architettura e ingegneria.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti col decreto n. 263/2016 - pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 febbraio - ha previsto che la partecipazione dei singoli professionisti alla gara sia condizionata dall'aver conseguito:

  1. la laurea tecnica (architettura, ingegneria o altra disciplina) attinente l'attività oggetto del bando o il solo diploma (tecnico), se il bando non richiede la laurea;
  2. l'abilitazione professionale.

Più complessi i requisiti per le società di professionisti che dovranno presentare un organigramma col dettaglio delle funzioni professionali esercitate dai soci, dagli amministratori, dai dipendenti e dai consulenti; specificando le varie competenze e responsabilità. Il decreto pone particolare attenzione ai requisiti del direttore tecnico nelle società di ingegneria e tratta separatamente quelli dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi stabili di società di professionisti. Infine sono prescritte le modalità di verifica e controllo delle capacità dei partecipanti.